Che cos'è

Che Cos’è

Il sistema Tactee® è un insieme di ausili studiati per il ripristino dell’autonomia e dell’indipendenza nei gesti quotidiani delle persone con deficit funzionale di presa mono o bilaterale che mira al miglioramento della loro qualità della vita.

Persone affette da patologie quali tetraplegie, emiplegie post ictus, sclerosi multipla o da tutti quegli eventi morbosi che comportano un deficit funzionale di presa di uno o di entrambi gli arti superiori, ad oggi, nello svolgere le diverse attività della vita quotidiana, necessitano dell’assistenza intensiva di diverse figure quali terapisti, familiari e/o care givers.

Il sistema Tactee® restituisce l’autonomia funzionale e dell’indipendenza in una molteplicità di gesti quotidiani quali il mangiare, il bere, lo scrivere, etc., in assenza totale delle figure che li assistono e che sino ad oggi, devono ritenersi indispensabili.

Tutto ciò è possibile grazie ad una serie di strumenti utili all’espletamento di diverse funzioni, accoppiati ad un elemento di presa che indossato alla mano, consente operazioni di aggancio/sgancio e la sostituzione dei differenti utensili in maniera facile, veloce e autonoma.

Il sistema, proposto con elementi di presa in varie taglie, comprende speciali posate e adattatori che rendono utilizzabili anche diversi oggetti di uso comune come ad esempio una penna, uno spazzolino per lavarsi i denti o il rasoio per farsi la barba.